A Cagliari torna la task force della Polizia locale contro l’abbandono dei rifiuti: l’unità operativa è attiva dal primo dicembre. 

L’iniziativa, spiegano dal Comune, «risponde alla crescente esigenza di intensificare le attività di vigilanza e controllo sul corretto conferimento e gestione dei rifiuti in città, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’abbandono che rappresenta ancora uno dei problemi più rilevanti sul territorio comunale». 

La Sezione Igiene urbana «ha il compito di vigilare, controllare e sanzionare i comportamenti non conformi alle disposizioni di legge e al regolamento in materia di gestione dei rifiuti, e lo farà con attività di accertamento e sanzione, segnalando alle autorità giudiziarie i casi previsti dalla normativa vigente». 

Con questa nuova struttura, l’amministrazione comunale intende dare un segnale forte contro l’abbandono dei rifiuti, «che continua ad avere un impatto diretto sulla qualità di vita dei cittadini e sull’immagine stessa della città, incidendo sul decoro e sulla pulizia del territorio comunale».

La nuova sezione è composta da un funzionario e  da 9 istruttori di Polizia Locale, e dispone di una dotazione organica dedicata prevalentemente all’abbandono dei rifiuti.

«Il ripristino della sezione Igiene urbana dopo 3 anni», spiega il sindaco Massimo Zedda, «rientra tra gli interventi che consentiranno un presidio nelle strade, un monitoraggio costante e l’erogazione di sanzioni nei confronti di chi abbandona i rifiuti. Una città pulita e decorosa determina un risparmio di risorse pubbliche e minori spese per tutte e tutti, consente anche di avere un’immagine positiva per le cittadine e i cittadini, le imprese, le attività commerciali e per i turisti. La sezione che opererà sull’intero territorio cittadino avrà sede a Pirri, una risposta in termini di presidio, insieme alla stazione ospitata alla ex distilleria, di presenza nel contesto della nostra Municipalità». 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata