Cagliari punta a diventare sempre più green. Dopo il secondo posto europeo conquistato nell’edizione 2024, Cagliari scende di nuovo in campo, questa volta con il supporto e il coordinamento della Città Metropolitana, e si candida a Capitale del Verde per il 2025. Il prestigioso riconoscimento, istituito dalla Commissione Europea nell’ambito dell’European Green Capital Award, ha l’obiettivo di premiare le città europee verdi con oltre 100mila abitanti che possano essere prese come modello per le proprie soluzioni innovative e sostenibili. 

Per promuovere la candidatura, fino al 25 aprile è attiva una consultazione pubblica per raccogliere progetti e programmi in corso nel territorio metropolitano relativi ai temi ambientali e della sostenibilità. Potranno essere presentate sia azioni già avviate che in fase di attuazione da realizzare nell’immediato futuro.

«Il 30 aprile si chiuderanno i termini per la presentazione del dossier di candidatura», dice il vicesindaco e assessore alla Pianificazione strategica e allo Sviluppo urbanistico e Verde pubblico Giorgio Angius, «che sarà arricchito da numerosi interventi avviati nell’ultimo anno. Successivamente, i tecnici di European Green Capital Award esprimeranno il proprio giudizio sulla documentazione e comunicheranno quali saranno le città che si contenderanno la vittoria nella finale di ottobre a Tallinn, attuale Capitale Verde in carica: Cagliari parte da un ottimo risultato del 2022 e contiamo di migliorarlo ulteriormente, raccontando il lavoro che l’amministrazione ha realizzato in questi anni e i progetti futuri».

La consultazione è rivolta in particolare ad associazioni ambientali, rappresentanti delle amministrazioni pubbliche ed enti locali, enti del terzo settore e cittadini auto-organizzati in gruppi informali, imprese e rappresentanti del mondo del lavoro, cittadini attivi e tutti coloro che intendono contribuire con le proprie iniziative.

A maggio sarà reso pubblico un report conclusivo sugli esiti della consultazione.

Il sindaco Paolo Truzzu spiega i motivi della candidatura: «Le iniziative legate al verde e alla sostenibilità», spiega, «sono al centro della progettazione non solo del Comune di Cagliari ma anche della Città Metropolitana, e riteniamo che Cagliari, con il sostegno di tutto il territorio, possieda tutti i requisiti per candidarsi e portare a casa questo premio. In tal senso, il rafforzato coinvolgimento della Città Metropolitana, ente sinergico con il Comune in tanti progetti, consentirà una candidatura ancor più robusta e credibile. Confidiamo inoltre», conclude, «nell’apporto di idee e proposte da parte della cittadinanza e da tutti i vari portatori di interesse che hanno a cuore Cagliari». 

(Unioneonline/lopi)

© Riproduzione riservata