È ripartita verso la Spagna la nave con a bordo bovini che stazionava presso il porto di Cagliari. L'imbarcazione era partita il 18 dicembre 2020 dalla Spagna ed era diretta in Turchia, salvo poi cambiare rotta e dirigersi verso Tripoli. Qui lo scarico degli animali era stato rifiutato e analoga situazione si era ripetuta presso la Tunisia.

Nella giornata di ieri la Direzione Generale Salute Animale del Ministero della Salute ha provveduto a informare la Commissione Europea e il Capo dei Servizi Veterinari (CVO) spagnolo rappresentando la necessità di una soluzione urgente condivisa con l'Autorità spagnola competente e la Commissione europea, per risolvere in maniera definitiva la situazione che avrebbe rischiato altrimenti di protrarsi aggravando ulteriormente le condizioni benessere animale oltre che sanitarie.

Il ministero ha anche fatto sapere di avere richiesto al Centro di Referenza nazionale per le malattie vescicolari (CERVES) un parere tecnico sul rischio che lo sbarco di questi animali in Sardegna avrebbe potuto rappresentare un pericolo per la sicurezza sanitaria delle popolazioni animali dell'isola.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata