La lezione era appena finita e in classe c'era un po' di movimento: studenti in piedi e cambio di docenti. Improvvisamente una grossa plafoniera si è staccata dal soffitto di un'aula dell'istituto nautico Buccari, a Cagliari, sfiorando il professore. Solo per una fortunata coincidenza non ci sono stati feriti.

Il grave episodio è accaduto stamattina attorno alle 10,30.

Sul posto per le verifiche sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale della Città Metropolitana.

Molti ragazzi dell'istituto - anche di altre classi non interessate dal crollo - si sono riversati nel cortile.

Il cedimento è avvenuto in un'aula dove sono già stati effettuati i lavori per l'eliminazione del vecchio controsoffitto. Le plafoniere sono state dunque tolte e rimesse. In questo caso i tasselli si sono staccati provocando il cedimento. "Abbiamo già svolto le verifiche nelle altre aule", ha spiegato il dirigente del Buccari, Giancarlo Della Corte, "e le plafoniere sono tutte in sicurezza. Ora comunque verranno effettuati tutti gli ulteriori accertamenti".

Vigili del fuoco all'istituto Buccari (foto L'Unione Sarda - Giuseppe Ungari)

Nella scuola sono in corso diversi interventi per la messa in sicurezza dell'edificio di viale Colombo. La Città Metropolitana ha messo a disposizione 250mila euro.

"Il cronoprogramma dei lavori è stato concordato con il dirigente scolastico, con l’obiettivo di non creare inconvenienti o intralcio alla regolare attività scolastica degli studenti". I lavori sono iniziati lo scorso dicembre.