Cagliari, open day al centro di salute mentale di Marina Piccola
Una mattinata e un pomeriggio da trascorrere conoscendo i laboratori e le attività seguite da coloro che frequentano le attivitàPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
“La mia salute, il mio diritto”: questo lo slogan dell’ultimo appuntamento dell’open day del Centro Diurno di Marina Piccola a Cagliari, organizzato dal Servizio Riabilitazione Psichiatrica della Asl di Cagliari, il cui ingresso si trova a Marina Piccola, proprio davanti ai parcheggi della spiaggia.
Appuntamento questo giovedì 10, in occasione della Giornata Mondiale della Saluta Mentale, dalle 9.30 alle 17.30. Una mattinata e un pomeriggio da passare conoscendo i laboratori e le attività seguite da coloro che frequentano i laboratori del Centro. I partecipanti mostreranno ai visitatori l’impegno e la cura dei giardini, e i visitatori a loro volta potranno collaborare al laboratorio di ceramica, a quello di creazione di elastici di stoffa, detti "scrunchies"; e poi tanti altri laboratori.
Ci saranno poi i componenti della redazione del blog “La senti questa voce”, curato dagli utenti, operatori, familiari e volontari che frequentano il Centro Diurno Asl di Selargius, che realizzeranno un reportage della giornata con foto e interviste. E poi la musica del gruppo “The Healing” e di altri artisti. Infine, ci saranno anche gli studenti di primo e secondo grado del corso Asl di Cagliari. I visitatori andranno così alla scoperta dei percorsi di riabilitazione, per capire come funziona il Centro, e quanto è importante, per tutti, sentirsi utili e creare qualcosa di bello.
Tema cardine dell’evento è rimuovere lo stigma che circonda la salute mentale: non più un tabù ma qualcosa con cui confrontarsi senza pregiudizi, e, spesso, anche con leggerezza. Ingresso libero.