A Cagliari, con il nuovo regolamento, i tavoli e le sedie all’aperto nei locali tornano al loro posto, dopo il ritiro ordinato a seguito di un incidente che aveva messo a rischio l’incolumità di frequentatori di bar e pizzerie. Da lì era cominciato il percorso per definire nuove prescrizioni che contenessero accorgimenti idonei a mettere al riparo i clienti seduti nei dehors in caso di episodi simili.

“Il consiglio ha votato la delibera - spiega l'assessore alle attività produttive Alessandro Sorgia - poi recepita dalla giunta: ora si tratta di inviare le istanze, aperte a tutti, e chi è in regola avrà le autorizzazioni per poter sistemare i tavolini anche nelle aree dei posteggi. Particolare attenzione è stata prestata dal regolamento proprio alla sistemazione più interna dei tavolini".

Oggi la pubblicazione dell’avviso con termine per la presentazione delle domande per la concessione del suolo pubblico sugli stalli di sosta fissato al 2 settembre.

Corredate dalle relative proposte di occupazione, devono essere presentate tramite piattaforma Suape.

"Riparte un dialogo - aggiunge il presidente della Fibe Confcommercio, Emanuele Frongia - che dà regole per chi vuole investire nelle imprese e nella città. Questo deve essere un percorso responsabile da parte di tutti, sia da parte dell'amministrazione, sia da parte degli imprenditori".

Ma non potranno essere rilasciate concessioni di suolo pubblico nelle piazze Santo Sepolcro, Sant'Eulalia, Dettori, Slargo Via Dettori, Scalette Santo Sepolcro e Scalette Sant'Antonio (escluso il Portico Sant'Antonio).

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata