Da una parte ci sono i numeri, in calo, del Covid che fanno parlare di Cagliari da zona bianca. Dall'altra le scene del fine settimana, con assembramenti nelle vie del centro, le risse tra ragazzini quasi sempre senza mascherine: "Quanto si è visto non va bene", evidenzia il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu.

Il primo cittadino, nel consueto punto sui contagi di inizio settimana, mette subito in risalto i dati: "La situazione dei contagi a Cagliari segue il trend della Sardegna, con numeri da zona bianca", scrive sul proprio profilo Facebook.

"In città abbiamo 776 positivi e 31 ricoveri in ospedale. Dati in costante diminuzione, con il numero di positivi che cala ancora di 80 unità rispetto all'ultimo aggiornamento".

L'andamento, aggiunge Truzzu, "conferma quello delle ultime due settimane, con 188 positivi registrati dall'inizio di febbraio e una media giornaliera di 13,4 in calo di altri 3 punti rispetto alla settimana scorsa".

Ma i comportamenti dei cittadini non farebbero guardare al futuro con ottimismo: "Tutto questo non ci autorizza però ad abbassare la guardia, ed ero stato chiaro sul fatto che tornare in zona gialla non significa essere di nuovo liberi di fare ciò che si vuole. Capisco perfettamente che ci sia voglia di libertà, ma quanto visto in quest'ultimo weekend in città ci ricorda che bisogna sempre rispettare le distanze e indossare correttamente le mascherine per evitare una nuova impennata dei contagi e di conseguenza nuove chiusure".
© Riproduzione riservata