La promessa era quella di una jacaranda. Invece in piazza Africo, all’ingresso del quartiere La Palma, a Cagliari, è stata piazzata un’aiuola finta: l’area  verde non è erba, ma di plastica. 

«Ben 411 cittadini un anno fa hanno chiesto al Comune un intervento di riqualificazione per un grande spazio con tante aiuole disadorne e alberi caduti e mai sostituiti, giochi inagibili e fontanelle chiuse. Dopo ben un anno di interlocuzioni», attacca la consigliera comunale di Possibile, Francesca Mulas, «le fontanelle sono state ripristinate, le aiuole sono rimaste disadorne e i giochi sono ancora transennati».

Ma soprattutto «si aspettava che gli operai comunali sistemassero una jacaranda al centro della piazza, come promesso dagli uffici. E invece pochi giorni fa la sorpresa: gli operai sono arrivati, ma dopo una bella colata di cemento hanno sistemato al posto dell'albero una bella aiuola verde. Di plastica. Si, a un albero che avrebbe portato ombra e ossigeno si è preferito un prato sintetico». 

La vicenda è finita al centro di un’interrogazione depositata negli uffici dell’aula di palazzo Bacaredda. 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata