Stop ai contenitori di vetro e metallo a Cagliari. L’ordinanza firmata dal sindaco Paolo Truzzu vale dalle 20.30 di martedì 31 dicembre alle 6 del primo gennaio 2020. Le zone interessate sono quelle di piazza Yenne, lungo il Largo Carlo Felice e nel raggio di 50 metri da queste aree, nonché la via Santa Croce, la Piazza San Giacomo e nel raggio di 50 metri.

Inoltre, si legge, "è vietata la vendita per asporto o cessione a qualsiasi titolo di bevande in contenitori di vetro o metallo, da parte di esercizi pubblici, degli esercizi in sede fissa, dei titolari di autorizzazione per il commercio su area pubblica, anche erogate da distributori automatici".

Ma non solo, c’è anche il divieto di "detenere, cedere a qualsiasi titolo petardi, botti, razzi e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti e di bombolette contenenti sostanze urticanti".

A partire dalle 19 "tutti gli assegnatari dovranno ritirare dal suolo pubblico i contenitori per la raccolta dei rifiuti dalle strade interessate dalle manifestazioni e interdette alla circolazione veicolare". Mentre l'esposizione dei contenitori per la raccolta delle frazioni di rifiuto in programma il 1° gennaio 2020 dovrà rispettare alcune modalità: "Le utenze non domestiche che usufruiscono del ritiro del rifiuto organico nelle ore notturne dovranno esporre i contenitori a partire dalle ore 2.30. Le utenze domestiche del Centro Storico dovranno esporre i sacchi contenenti la plastica a partire dalle ore 5 e fino alle ore 8.30, così come indicato nei calendari di raccolta".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata