Il Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell'Ateneo di Cagliari ha ricevuto un premio da 50mila euro per i risultati delle ricerche guidate dal professor Battista Biggio, associato di Sistemi di elaborazione delle informazioni, sul tema della sicurezza e dell'affidabilità in ambito dell'intelligenza artificiale.

Il premio 2022 “Google Security and Privacy Research” è stato comunicato da Elie Bursztein, numero uno della sezione “Security, Anti-abuse and Privacy” del colosso informatico mondiale. L’award è stato assegnato durante un workshop online, nello scorso mese di novembre, dal team di ricerca Google che si occupa di sicurezza, antiabuso e privacy. Il finanziamento vuole supportare le attività di ricerca in tema di “AI sicuro” che il professor Battista Biggio conduce all'interno del PraLab con una decina di collaboratori. L'obiettivo è ora quello di esplorare alcune possibilità di collaborazione proprio con i ricercatori di Google.

«Il premio – si legge nella comunicazione dell'azienda Usa – consiste in una donazione che vorremmo offrire attraverso la vostra istituzione, come riconoscimento per la vostra ricerca sull'apprendimento automatico “adversarial machine learning”. Il nostro intento con il premio è quello di sostenere ulteriormente gli studi in questa direzione».

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata