Cagliari il Palazzo Regio saluta residenti e turisti con la sua nuova facciata.

È il “rosso antico” il colore scelto, dopo una ricerca storica dettagliata in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni culturali. «Questo colore - ha spiegato il sindaco Paolo Truzzu - ha spesso contraddistinto il Palazzo Regio in passato ed è tuttora ricorrente negli immobili del quartiere di Castello, abbiamo voluto ridare all'edificio un ruolo urbano più incisivo nella scenario della Piazza Palazzo e uno più adeguata dignità di rappresentanza che spetta alla Città Metropolitano, a Cagliari e alla Sardegna».

Piazza Palazzo ha visto non solo una rinfrescata al look della sede istituzionale della Città metropolitana ma anche una sua maggiore accessibilità, con l’installazione di una piattaforma elevatrice che faciliterà l'ingresso anche ai disabili e tre sedie a rotelle leggere a disposizione per la visita. Ad agosto partirà invece il restyling del cortile interno e – con inuovi stanziati – inizierà il restaro delle stanze di Maria Cristina e del dipinto murale di Domenico Bruschi che rappresenta la difesa degli iliesi dagli assalti del soldati romani. 

L'intervento da 550mila euro finanziato dalla Città metropolitana ha come obiettivo prioritario la messa in sicurezza di uno dei monumenti cittadini più importanti e visitati. Il restyling della facciata ha incluso il ripristino dell'iscrizione "Palazzo del Governo”, lo spostamento della lastra commemorativa in una posizione più visibile, la sostituzione degli infissi del piano terra e del secondo piano, il restauro degli infissi storici del piano nobile (primo piano), delle grate in ferro, dei parapetti dei balconi e la sostituzione del canale di gronda. Le persiane, un tempo disintallate perché rovinate, sono state ricollocate.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata