Sono più di trenta le parrocchie con i loro oratori che, alla chiusura delle scuole, organizzano i Gr.Est. Campi scuola - della durata di due, tre settimane - che si svolgono a Cagliari, all'interno delle strutture parrocchiali nei mesi di giugno-luglio.

Oltre 600 gli educatori impegnati, quasi tutti preadolescenti, supportati da catechisti, genitori e sacerdoti.

Si tratta di un'esperienza che, oltre al momento del gioco, comprende anche spazi per la riflessione e il confronto su temi sociali e ambientali.

La parrocchia di Mulinu Becciu, periferia di Cagliari, è gemellata con quella siriana di Aleppo: la prima parte del Gr.Est. è dedicata quest'anno alla conoscenza della drammatica situazione del conflitto in Medio Oriente, preparatoria dell'arrivo, nel prossimo mese di ottobre, di padre Ibrahim, parroco di Aleppo, che sarà in città per incontrare la comunità della Madonna della Strada, da anni vicina alle popolazioni siriane martoriate dalla guerra.