Grave episodio di violenza questa sera in piazza Matteotti, a Cagliari. Intorno alle 18,30  due uomini, un cuoco trentasettenne del Cagliaritano  e un nigeriano di 40, residente in provincia, hanno avuto una discussione a bordo di un bus della linea 9. Il sardo, stando alla ricostruzione dei carabinieri,  ha colpito l’avversario con una testata allo zigomo, poi è sceso. 

Il nigeriano,  per sfuggire alla furia dell’aggressore, si è rifugiato a bordo, chiedendo all’autista di chiudere le portine. 

Intanto il trentasettenne è tornato,  con un coltello  e una pietra in mano,   e da terra ha continuato a inveire contro il suo avversario, scagliandosi  anche contro il personale del Ctm intervenuto per calmarlo. «Ti faccio vedere io cosa è la Sardegna», avrebbe gridato al nigeriano secondo alcune testimonianze. 

Alcuni dei presenti che hanno assistito alla scena  hanno chiamato i carabinieri. Sul posto sono arrivate subito alcune pattuglie e ambulanze del 118. Ma l’aggressore intanto era scappato: il cuoco è stato fermato poco dopo in viale Sant’Avendrace. Per lui è scattata la denuncia con l’accusa di minacce aggravate. Il rivale è stato portato al pronto soccorso. 

Ora i militari dovranno ricostruire la dinamica dell’episodio, anche grazie alle immagini delle telecamere di bordo messe a disposizione dal Ctm. 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata