Ottocento giorni per realizzare oltre due chilometri e mezzo, sei fermate da piazza Matteotti a piazza Repubblica. Costo: 26 milioni di euro. Dopo anni di rinvii e attese, nel 2023 Cagliari avrà la linea 3 della metropolitana leggera che collega il centro della città fino a Monserrato. Un'opera da sempre ritenuta strategica dalla Regione e dal Comune per lo sviluppo della città.

Domani l'Arst, che gestisce e coordina i lavori, consegnerà alla ditta che si è aggiudicata l'appalto, un'associazione temporanea di imprese, le "chiavi" per l'apertura del primo cantiere in piazza Matteotti.

"È un'opera che mi sta particolarmente a cuore, programmata quando ero assessore regionale ai Trasporti, nel 2012, e trovammo allora i fondi per il tratto che collega piazza Repubblica a piazza Matteotti", dice il presidente della Regione Christian Solinas, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'avvio del cantiere.

"Un'opera importantissima che consente di diminuire in maniera significativa i flussi di traffico veicolare, dal momento che chiunque arriverà dall'hinterland cagliaritano avrà la possibilità di raggiungere i poli nevralgici della città senza utilizzare l'automobile", aggiunge. "Una svolta epocale è importante per la città", sottolinea il sindaco Paolo Truzzu. "Con la realizzazione di questo tratto della metro diamo gambe al progetto che abbiamo sempre avuto come amministrazione, ovvero collegare la città al mare".
© Riproduzione riservata