Il proprietario di un chiosco a Cagliari è stato sanzionato per abbandono di rifiuti.

L’intervento è stato portato a termine dalla Sezione Vigilanza Igiene del Suolo del Corpo Polizia Locale del Comune, coordinata dal Tenente Colonnello Sergio Margagliotti, che ha consentito di denunciare un imprenditore commerciale.

Dopo varie segnalazioni arrivate dalla zona del Poetto e aree limitrofe, al termine di specifiche indagini, sono stati accertati alcuni abbandoni di rifiuti di rilevante entità: venivano depositati sul suolo pubblico su sterrati del lungomare Poetto. Si trattava di sacchi di plastica di colore nero, ben chiusi, colmi di materiali riconducibili a un locale con attività di somministrazione di alimenti e bevande, operante sul litorale di Quartu Sant’Elena: bicchieri di plastica, lattine di bibite, cannucce aspira bevanda, bottiglie di birra in vetro, bottiglie di Bacardi, Bitter, Martini, il tutto non differenziato.


Al responsabile è stato intimato di procedere alla rimozione, mediante ditta autorizzata, del materiale e al suo successivo conferimento in discarica o altro centro di recupero.

La pena prevista per questo reato ambientale è quella dell'arresto da tre mesi a un anno o l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro a norma del T.U. Ambientale, con comunicazione alla competente Autorità Giudiziaria.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata