Una «collaborazione istituzionale» che ha l'obiettivo di assicurare tutela e supporto alle persone vulnerabili, nessuno deve essere lasciato solo». Sono le parole del sindaco di Cagliari Massimo Zedda, che ha firmato oggi il protocollo d'intesa tra Tribunale ordinario, Procura della Repubblica e Comune. L’accordo è finalizzato alla prosecuzione e operatività dell'Ufficio di pubblica tutela per le persone in situazione di fragilità.

Il patto era stato siglato inizialmente nel 2014 e successivamente rinnovato nel 2023. Oggi la firma del nuovo rinnovo, in presenza del primo cittadino cagliaritano, del presidente del Tribunale ordinario, Vincenzo Amato, del procuratore della Repubblica, Rodolfo Maria Sabelli, e dell'assessora alle Politiche sociali del Comune, Anna Puddu.

Il documento rappresenta «un importante elemento di raccordo e potenziamento degli interventi di tutela nei confronti dei soggetti più fragili, garantendo la tutela giuridica e sociale con immediatezza e progettualità condivisa». L'Ufficio di pubblica tutela è insediato al Tribunale ordinario di Cagliari e si avvale del personale qualificato del servizio Politiche sociali del Comune.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata