Anche in Sardegna stop ai richiami per gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid con le fiale AstraZeneca. Sono interessate – comunica l’Ats – 118mila persone, che riceveranno la seconda dose con Pfizer o Moderna.

La stessa Ats comunica che in atto l'aggiornamento del sistema di prenotazione Poste

“Facendo seguito al parere del Comitato tecnico scientifico relativo ai vaccini Vaxzevria e Janssen arrivato ieri sera, secondo il quale il vaccino Vaxzevria (Astrazeneca) dovrà essere somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo), Ats Sardegna ha posticipato da questa mattina, non appena ricevuta la nota da parte dell'Assessorato regionale alla Sanità, le somministrazioni delle secondi dosi alle persone prenotate di età inferiore ai 60 anni (prevalentemente docenti e appartenti alle forze dell'ordine)”, spiega una nota dell’Azienda della Salute.

E ora, che succede? “Per coloro che hanno ricevuto la prima dose AstraZeneca e sono al di sotto dei 60 anni di età – chiarisce l’Ats - il ciclo dovrà essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Comirnaty -Pfizer o Moderna). Sono 118 mila i richiami previsti in questa fascia che di età che ancora devono essere effettuati in Sardegna”.
“Nei prossimi giorni – conclude Ats - sarà aggiornato il sistema di prenotazione di Poste così che tutti i richiami prevesti con AstraZeneca saranno calendarizzati con vaccini Pfizer o Moderna. Nelle more dell'adeguamento del sistema, i richiami previsti per oggi e domani con AstraZeneca potrebbero subire delle posticipazioni”.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata