Si è presentato poco dopo le 20 in Questura il 47enne che stamattina, armato di ascia, aveva minacciato di morte i dipendenti dell'assessorato comunale alle Politiche sociali di via Nazario Sauro a Cagliari.

"Sono io. Non mi hanno voluto ascoltare. Ho fatto la domanda per ottenere il reddito di inclusione sociale. Non risultava e così sono andato a chiedere spiegazioni": queste le parole dell'uomo agli agenti della Squadra volante che lo hanno identificato.

È stato denunciato per danneggiamento, essendo trascorsa la flagranza.

Il 47enne era arrivato stamattina negli uffici dell'assessorato chiedendo di parlare con qualcuno. Alla risposta dell'usciere ("Oggi è chiuso") ha tirato fuori da sotto la tuta mimetica un'ascia lunga mezzo metro, minacciando di morte chiunque passasse da quelle parti. Poi ha sferrato due colpi al distributore di bibite e bevande. Infine si è allontanato a piedi dopo aver minacciato la guardia giurata: "Ti uccido se mi segui".

Sul posto le pattuglie dei carabinieri della stazione di Stampace e del nucleo radiomobile della compagnia di Cagliari. Sono intervenute anche le pattuglie della squadra volante: è così iniziata la caccia all'uomo armato di ascia.

Poi alle 20 la svolta: l'uomo si è presentato alla Polizia consegnando l'ascia. "Un fatto molto grave. Siamo a disposizione di tutti i cittadini ma un episodio di questo tipo è da condannare senza mezzi termini", ha commentato l'assessore Ferdinando Secchi.

© Riproduzione riservata