Un’altra giornata caldissima sul fronte incendi in Sardegna. Sono 19 i roghi scoppiati oggi sul territorio regionale, sette quelli per cui si è reso necessario l’utilizzo di mezzi aerei.

Diciotto ettari di bosco sono andati in fumo a Morgongiori, dove sono ancora in fase di conclusione le operazioni di bonifica. Sul posto un elicottero, il Super Puma, cinque squadre di Forestas, una di Vigili del fuoco e due di volontari delle associazioni di Uras e Oristano.

Domate le fiamme nelle campagne di Escolca, dove a coordinare le operazioni di spegnimento è stato il personale del Corpo Forestale di Isili.

A Borore il rogo è scoppiato in mattinata, dieci squadre dell’Agenzia Forestas, una dei Vigili del fuoco e sette di volontari per spegnerlo, con l’aiuto di un elicottero proveniente dalla base di Farcana.
Altri incendi sono scoppiati a Villagrande Strisaili, Jerzu, Austis e Uras.

E anche per la giornata di domani, venerdì 13 agosto, la Protezione civile regionale ha confermato l’allerta rossa per il pericolo di incendi.

Pericolosità “estrema” che riguarda anche la zona di Cagliari.

L'attenzione è ora allo stato di preallarme perché “la situazione è tale che, ad innesco avvenuto, l'evento, se non tempestivamente affrontato, si propaga rapidamente raggiungendo grandi dimensioni nonostante il concorso della forza aerea statale e della flotta aerea regionale”.

(Unioneonline/L)


 

© Riproduzione riservata