Sono 18 gli incendi scoppiati oggi in territorio sardo, con oltre 31 ettari di terreni in fiamme e quattro roghi che hanno richiesto l’intervento di mezzi aerei del Corpo forestale.

Il più grosso a Villanovafranca, località “Piano Argiolas” e “Su Quadroxiu”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi di Fenosu e di Sorgono. 

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale eliportato, da una squadra Forestas dei cantieri di Barumini e da una di volontari dell'associazione Prociv di Villanovafranca. Sono andati in fumo 15 ettari di terreno incolto e colture agrarie, ancora in corso le operazioni di bonifica.

Dieci gli ettari di terreno andati a fuoco nelle campagne di Ussana, dove sono intervenuti tre elicotteri provenienti dalle basi di Villasalto, Pula e Marganai. La Stazione di Senorbì ha diretto le operazioni di spegnimento.

Gli altri roghi che hanno richiesto l’intervento di aerei della Forestale sono avvenuti in agro di Galtellì, dove è andata in fumo una superficie di 0,5 ettari di zone agricole, e nelle campagne di Loceri, dove l’incendio ha percorso un ettaro di bosco.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata