La Cittadella universitaria di Monserrato (Cagliari) ha ospitato oggi, nell'aula magna "Alberto Boscolo", la nona edizione della Giornata europea Unistem Day dedicata ai valori civici, alle idee e alla didattica.

L'incontro, al quale hanno partecipato 400 studenti di vari licei, si è aperto col collegamento con le università di Milano Bicocca e Piemonte Orientale, mentre il velista Andrea Mura, in partenza con Vento di Sardegna, ha mostrato il video della Route du Rhum: "Navigando si va verso l'ignoto - ha detto - devi prevedere tutto, una piccola avaria può mandare a monte il lavoro di un anno di tante persone. In mezzo all'oceano sei solo per venti giorni".

All'evento hanno partecipato anche due giocatori del Cagliari, Nicolò Barella e Senna Miangue, accolti con un applauso: "Un gol? A Firenze c'ero quasi. La scuola? Ero bravo solo in educazione fisica", ha scherzato Barella.

Come ha spiegato il pro rettore Micaela Morelli ai ragazzi: "Il diritto alla libertà di ricerca, le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e come imparare a riconoscere una bufala scientifica: questi temi sono attuali e dibattuti", invitando gli studenti a trarre ispirazione da questi argomenti.
© Riproduzione riservata