Prende il via domani, in commissione Affari costituzionali del Senato, l'esame della proposta di legge relativa all'inserimento del principio di insularità nella Costituzione.

Il disegno di legge è stato presentato il 5 ottobre del 2018 a Palazzo Madama supportato dalla raccolta di oltre 100mila firme grazie all'attività del Comitato sardo per l'insularità.

La calendarizzazione - appuntamento alle 14.45 - è frutto del lavoro trasversale dei parlamentari eletti nell'Isola i quali, sollecitati dai portavoce del comitato - Roberto Frongia e Maria Antonietta Mongiu -, hanno coinvolto i capigruppo delle rispettive forze politiche per indurre la presidenza della prima commissione del Senato ad avviare l'iter.

Il nuovo comma da introdurre all'interno dell'articolo 119 così dovrebbe recitare: "Lo Stato riconosce il grave e permanente svantaggio naturale che deriva dall'insularità e dispone le misure necessarie a garantire un'effettiva parità e un reale godimento dei diritti individuali e inalienabili".

Il testo però potrà diventare legge solo dopo i due passaggi tra Camera e Senato.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata