Infermieri su tutte le furie. A poche ore dai festeggimaenti della giornata mondiale dell'infermiere al Brotzu mancano i guanti.

La denuncia è del sindacato Nursing Up. "Non è accettabile per chi fa assistenza diretta ai pazienti non avere i guanti che proteggono e prevengono il contagio nel passaggio da un paziente all'altro".

Il sindacato scrive dopo diverse segnalazioni provenienti dagli infermieri dei tre ospedali del Brutzu. Diego Murracino, dirigente di Nursing Up, si è attivato per contattare gli infermieri di tutte le Assl sarde per capire la situazione ed è emerso che "scarseggiano in tutte le strutture, ma l'assenza per ora riguarda solo il Brotzu".

"Abbiamo contattato la Direzione aziendale e appurato che hanno proceduto nel mese di febbraio all'ordine dei guanti, ma questi non sono ancora arrivati. Perché hanno aspettato tre mesi in passivo silenzio", è l'attacco. "L'assenza di guanti monouso mette a rischio l'intera fase due, fornire i guanti agli operatori del Brotzu già oggi deve essere la priorità di tutti, dalla task force regionale all'assessore alla Sanità".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata