Ha investito una donna sulle strisce pedonali in viale Trieste. E come se non bastasse, dopo averla buttata a terra con il proprio scooter, ha cercato di farla rialzare: «Rimettiti in piedi, non hai niente». La trentottenne ovviamente è rimasta a terra, quasi incosciente, mentre Pierpaolo Pintus, trentasettenne di Uta, è fuggito a bordo del suo Kimko.

In viale Trieste, all'incrocio con via Pola, è rimasta però la fidanzata, che era sul motorino insieme all'uomo al momento dell'incidente. Poi il racconto dei testimoni non ha lasciato dubbi: così gli agenti del Corpo di polizia municipale hanno rintracciato e arrestato Pintus, con l'accusa di omissione di soccorso.

L'INCIDENTE Alle 15.30 A.C., trentotto anni, attraversa la strada in viale Trieste. Pintus è a bordo del suo scooter con la fidanzata, ma non riesce a frenare in tempo e travolge la donna. Qualche ora più tardi i vigili urbani scopriranno anche il perché: il tasso alcolemico dell'uomo quando gli agenti lo hanno sottoposto al test, superava il limite (0,5) consentito dalla legge. Dopo l'impatto Pintus ha invitato la trentottenne ad alzarsi, tirandola per le braccia.

I SOCCORSI Quando l'ambulanza del 118 è arrivata sul posto, la donna aveva perso conoscenza a causa dei traumi: è stata accompagnata al pronto soccorso dell'ospedale Brotzu con un “codice rosso”. I medici, dopo averla ricoverata, hanno riservato la prognosi.

L'ARRESTO Gli agenti del Corpo di polizia municipale hanno sequestrato lo scooter Kimco, su cui era già stato registrato qualche mese fa il fermo amministrativo. Oltre alla denuncia per omissione di soccorso (Pintus verrà accompagnato oggi in tribunale per il rito direttissimo) il trentasettenne andrà incontro alla sanzione per guida in stato d'ebbrezza. L'uomo, che non avrebbe neanche la patente, è stato sottoposto anche all'esame per accertare la presenza di sostanze stupefacenti nel sangue.

I PRECEDENTI Pintus ha una lunga serie di precedenti penali: l'ultimo arresto risale al 2008, quando venne accusato di aver incendiato sei auto in una notte. Nel 2007 in via Mameli, a poca distanza dal luogo dell'incidente di ieri, scippò una donna mentre l'anno prima venne arrestato per un tentativo di rapina ai danni di una negoziante cinese. ( m.r. )
© Riproduzione riservata