Budelli, la spiaggia rosa 'violata'da un'auto anfibia con salvagente
E' la perla dell'Arcipelago della Maddalena ma la spiaggia rosa di Budelli è stata raggiunta da un'auto anfibia di colore bianco. Il presidente del Parco Nazionale dell'arcipelago della Maddalena: ''Un atto intollerabile''Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Famosa per la sua spiaggia di sabbia di un incredibile rosa, l'isola di Budelli, autentica perla dell'arcipelago della Maddalena è vietatissima all'approdo delle imbarcazioni di ogni tipo. La regola ha subito un autentico sfregio, quando un'auto anfibia di colore bianco e con tanto di salvagente arancione sul cofano, ha raggiunto la spiaggia aperta alla balneazione proprio accanto alla spiaggia rosa. I bagnanti hanno assistito stupefati all'arrivo del veicolo anfibio che si arrampicato sulla battigia e tra le proteste della gente, dopo una rapida inversione ha ripreso il mare, allontanandosi. Il fatto è stato subito segnalato alla Guardia Costiera e ai carabinieri che hanno cominciato le indagini per identificare i protagonisti della bravata. Secondo i primi accertamenti l'auto anfibia sarebbe partita da La Maddalena e avrebbe raggiunto l'isola di Spargi, prima di raggiungere indisturbata l'isola di Budelli. Altrettanto indisturbata è stata, evidentemente, la manovra di sganciamento prima che sul posto arrivassero i mezzi nautici delle forze di polizia.
LA REAZIONE Il presidente del Parco Nazionale dell'arcipelago della Maddalena, Giuseppe Bonanno, presenterà lunedì mattina alla Procura della Repubblica di Tempio Pausania un esposto denuncia, corredato da un dossier fotografico che testimonia l'arrivo dell'auto anfibia sull'isola di Budelli. "Un atto intollerabile - ha dichiarato all'ANSA - in spregio a tutte le norme che regolano la navigazione e gli approdi nelle isole dell'arcipelago a tutela di un delicato ecosistema. La presenza di nostri equipaggi in mare ha consentito di documentare alcune fasi dello sbarco del mezzo anfibio e il materiale sarà consegnato alla magistratura".
L'AUTO ANFIBIA Il veicolo anfibio, secondo quanto hanno già accertato i carabinieri della Stazione della Maddalena, sarebbe un "Amphi Ranger" di produzione tedesca con scafo interamente in alluminio e dotato di elica retrattile. Il proprietario sarebbe già stato identificato grazie al numero di targa del veicolo preso da numerosi bagnanti al momento dell'arrivo sulla battigia e segnalato al 112 e alla Guardia Costiera.