Bandiere blu, in Sardegna 15 località al top
Edizione numero 38 per i riconoscimenti assegnati della ong Fee, l’Isola riconferma i risultati dello scorso annoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Sardegna riconferma anche per il 2024 le 15 località con spiagge al top che potranno fregiarsi della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento sinonimo di località eccellenti assegnato nell’edizione numero 38 dalla ong Foundation for Environmental Education (FEE).
Ecco i 15 comuni sardi premiati: Badesi con le spiagge di Li Junchi, Li Mindi, Baia delle Mimose-Pirotto Li Frati, Lu Poltu Biancu; Castelsardo (Sacro Cuore / Ampurias, Madonnina / Stella Maris, Ex Palazzo Americani); Sorso (Spiaggia della Marina, Marina di Sorso); Sassari (Porto Ferro, Porto Palmas, Platamona Rotonda); Santa Teresa Gallura (Rena Ponente Capo Testa, Rena Bianca, Zia Culumba Capo Testa, Rena di Levante, La Taltana – Santa Reparata, Conca Verde); Aglientu (Vignola Mare, Rena Majore, Lu Chiscinagghju); Trinità d'Agultu e Vignola (La Marinedda, Cala Sarraina, Spiaggia Lunga Isola Rossa); La Maddalena con Tegge, Monti D'a Rena, Bassa Trinità, Porto Lungo, Spalmatore, Caprera Relitto, Caprera Due Mari; Palau (Palau Vecchio, Isolotto) Budoni (Baia di Budoni). Oristano con Torregrande; Tortolì (Lido di Cea, Lido di Orrì, Muxì Il Golfetto, Orrì Foxilioni, Ponente, Porto Frailis, San Gemiliano); Bari Sardo con Bucca 'e Strumpu/Torre di Barì/ Sa Marina. Quartu Sant'Elena con Mare Pintau; Sant'Antioco con Maladroxia/Coacuaddus.
I 32 criteri del Programma, molto «rigidi» e uguali per tutti a livello internazionale, vengono aggiornati periodicamente in modo tale da spingere le amministrazioni locali che partecipano a impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente.
Le Bandiere Blu non riguardano solo la qualità dell'acqua, ma anche la sostenibilità, i servizi ai cittadini, l'inclusione, lo smaltimento dei rifiuti e tanto altro.
In Italia sono 485 le spiagge con mare eccellente, che corrispondono a circa l'11,5% di quelle premiate a livello mondiale.
(Unioneonline/v.l.)