Anche l'Isola festeggia il 2 giugnoA Cagliari prima uscita di Zedda
Con solenne cerimonie svoltesi nei capoluoghi si è celebrato ieri anche nell'isola il 65/o Anniversario della fondazione della Repubblica che quest'anno ha assunto un significato speciale per la concomitanza dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
A Cagliari nella mattinata di ieri nel Palazzo Regio sono state consegnate, da parte del prefetto Giovanni Balsamo, le onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica. Nell'occasione sono state donate anche le medaglie d'onore in ricordo di due deportati nei lager nazisti, mentre un attestato di benemerenza al Merito civile è stato consegnato ad una addetta al salvamento in mare per il suo senso civico durante un intervento. Alla manifestazione ha preso parte anche il neo sindaco Massimo Zedda.
CAGLIARI - Sempre ieri a Cagliari, ma la sera, dopo le 20, si è tenuta la "Festa della Costituzione e della Repubblica" nel piazzale del Bastione St. Remy. Assieme all'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi) hanno organizzato il Centro d'iniziativa democratica degli insegnanti (Cidi) e la Camera del Lavoro di Cagliari. Durante la manifestazione, presentata da Vito Biolchini, si sono esibiti vari artisti quali Giancarlo Biffi, il gruppo musicale Groove Nation, l'attrice e cantante Clara Murtas e Rita Atzeri.
ORISTANO - La cerimonia ufficiale a Oristano si è svolta in mattinata nella piazza Cattedrale alla presenza di una compagnia interforze composta da un plotone del 5/o Reggimento Genio guastatori di Macomer e da rappresentanti di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo della Capitaneria di Porto, Aeronautica, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, e Associazioni Combattentistiche e d'Arma. Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la Prefettura ha proceduto alla consegna delle onorificenze.
NUORO E SASSARI - Analoga manifestazione anche a Nuoro e Sassari, in quest'ultimo centro, in piazza d'Italia, nel pomeriggio è previsto un concerto, offerto dal Conservatorio musicale, con la lettura di brani sul Risorgimento.