Anche in Sardegna i magistrati onorari hanno iniziato l'astensione delle udienze da oggi sino al 2 febbraio. Una settimana di mobilitazione per giudici Got, Vpo e Giudici di Pace (che però avevano già iniziato da qualche giorno) contro la riforma Orlando e per chiedere al governo che verrà maggiori certezze sia economiche che professionali.

Questa mattina in Tribunale a Cagliari i magistrati onorari hanno tenuto una conferenza stampa per presentare le ragioni dello sciopero che coinvolge circa 150 persone. A scioperare sono quasi tutti gli onorari, sia quelli del coordinamento del movimento Sei Luglio sia quelli di Federmot, Unimo e Magistrati onorari uniti.

"La riforma cerca di sopperire alle carenze aumentando i numeri - ha detto Daniela Muntoni, portavoce dei magistrati onorari - ma non risponde al problema delle garanzie fondamentali come il trattamenti economici, ferie, malattie e previdenza".

Alla conferenza hanno preso parte anche il presidente del Tribunale di Cagliari, Mauro Grandesso, e quello della Seconda sezione penale, Massimo Poddighe, che hanno confermato l'importanza dei giudici e dei procuratori onorari per il funzionamento della giustizia nel capoluogo.
© Riproduzione riservata