Test e simulazioni di operazioni militari non solo sul territorio e nel mare sardo, ma anche nei cieli.

Aumenta, infatti, il numero di nazioni che invieranno i propri piloti militari ad addestrarsi presso la “International Flight Training School” (IFTS) appena inaugurata a Decimomannu

A Qatar, Giappone, Germania, Singapore, Austria, Canada e Arabia Saudita, si è aggiunto ora il Regno Unito.

Come comunicato dal ministero della Difesa, nel corso dell’AeroSpace Power Conference, l’Aeronautica Militare e la Raf - Royal Air Force inglese hanno siglato un accordo per l’addestramento di allievi piloti e piloti istruttori nella base con sede nell’Isola.

L’arrivo dei primi allievi della Raf – spiega la nota della Difesa – è previsto il prossimo luglio.

«Questo accordo – viene sottolineato - ribadisce in modo sostanziale quanto affermato lo scorso 11 maggio a Decimomannu dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, il generale Luca Goretti, in occasione della presentazione del nuovo campus dell’IFTS, ovvero che attraverso la struttura internazionale di Decimomannu dimostriamo che siamo leader nel settore dell’addestramento al volo».

Il nuovo campus – ricorda la Difesa - si sviluppa su una superficie complessiva di 130.000 mq (pari a 18 campi di calcio) e può contare su infrastrutture moderne e tecnologicamente all’avanguardia.

«L’International Flight Training School (IFTS) è un’eccellenza italiana di valore internazionale, frutto della collaborazione tra l’Aeronautica Militare e Leonardo nonché punto di riferimento per l’addestramento avanzato dei piloti militari delle aeronautiche di tutto il mondo che volano su caccia tecnologicamente avanzati, come ad esempio i velivoli Eurofighter o F-35».

(Unioneonline/l.f.)