Rientra almeno parzialmente l'allarme meteo emanato dalla Protezione Civile con validità dalle 22 di ieri.

L'allerta rossa resta confermata solo per l'Ogliastra.

L'ultimo bollettino di criticità diramato dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile declassa le zone dell'Iglesiente e del Campidano a criticità arancione , che resta valido per la Gallura. Tuttavia la Protezione civile avvisa che fenomeni intensi potrebbero verificarsi nei comuni costieri da Teulada a Villasimius.

Codice giallo per il resto dell'Isola.

Dalla Protezione civile resta valido l'invito ai cittadini a mantenere alto il livello di prudenza in quanto i fenomeni previsti non devono essere sottovalutati.

l'Isola, soprattutto il settore orientale, è al centro di una perturbazione arrivata dall'Africa del Nord ed è sferzata da forti venti di scirocco e mareggiate sulle coste.

Il fenomeno ha ancora una volta interessato anche la spiaggia cagliaritana del Poetto allagata in diversi tratti.

Anche nella giornata di domani, dopo iniziali e timide schiarite, avremo a che fare con rovesci ed occasionali temporali, fortunatamente di minore intensità, in movimento dal mar di Sardegna verso est.

Scuole chiuse, oggi, a Cagliari e in tutta l'area metropolitana e, nel capoluogo, rimarranno chiusi anche cimiteri, parchi pubblici, la piscina di Terramaini, e gli uffici comunali con eccezione di quelli che erogano servizi essenziali.

L'Università cagliaritana ha sospeso, per oggi, lezioni ed esami e ha previsto la chiusura anche della biblioteca, sia in città che a Monserrato.

Ecco i comuni interessati dal provvedimento: Cagliari, Assemini, Capoterra, Elmas, Monserrato, Quartu, Quartucciu, Selargius, Sestu, Decimomannu, Maracalagonis, Pula, Sarroch, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro e Uta. Scuole chiuse anche a Villacidro.

Problemi invece per i collegamenti navali.

I traghetti Janas e Dimonios della

Tirrenia con destinazione

rispettivamente Civitavecchia e Napoli non hanno lasciato il porto di Cagliari per le avverse condizioni marine.

I comandanti delle navi hanno rinviato le partenze a domani mattina.

In sereta il sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha diffuso una dichiarazione: "Come Sindaci ci scusiamo per i disagi, ma davanti a comunicazioni di allerta meteo di criticità così elevata, come quello diramato ieri dalla Protezione civile, abbiamo il dovere di agire, tempestivamente, in primo luogo per la sicurezza dei nostri cittadini".

"Meglio un giorno in meno a scuola che dover piangere le vittime, come

già accaduto, anche in Sardegna, nel recente passato", ha detto Zedda.

In merito invece alla falsa pagina facebook che utilizza la sua

immagine e che domenica ha diffuso la smentita dell'allarme rosso diramato sulla sua pagina fb ufficiale, Zedda ha ribadito di aver informato il Questore.

Il falso messaggio avvertiva: "Importante: l'allerta meteo -ha scritto

l'hacker nella falsa pagina facebook- che precedentemente era stata

confermata come rossa nella giornata di lunedì 19 dicembre è stata degradata ad arancione, pertanto tutti gli uffici pubblici, le

scuole e i parchi saranno aperti, ci scusiamo per il disagio".

Sono in corso le indagini della polizia postale per risalire all'autore.