Sarà esteso anche a viaggiatori sardi l'istituto della conciliazione paritetica, già adottato con i passeggeri di Frecce e Intercity, per risolvere le piccole controversie con l'azienda di trasporto del Gruppo FS, in maniera facile e senza ricorso a vertenze legali. Una decisione che permette a Trenitalia di essere sempre più vicina alle persone che viaggiano sui propri treni regionali e accoglie le richieste avanzate in tal senso da numerose associazioni dei consumatori. Nelle prossime settimane verrà avviato il percorso al fine di rendere operativa la conciliazione.

"La novità è stata annunciata al termine dell'incontro tra i vertici di Trenitalia e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori - spiega una nota dell'ufficio stampa di Rfi - e delle persone con disabilità. La riunione ha preceduto una serie di incontri a livello regionale che Trenitalia promuoverà nel corso del 2020 con le Regioni e le rappresentanze locali dei consumatori e dei pendolari".

La conciliazione paritetica permette ai clienti, che ritengono di non aver trovato adeguata soddisfazione al proprio reclamo o a una richiesta di indennizzo, di farsi rappresentare da un'associazione di consumatori per cercare una mediazione con Trenitalia e una positiva risposta alla loro richiesta.
© Riproduzione riservata