Una mostra visionaria di spiagge dell'Atlantico su un molo turistico di Carloforte.

È questa l'ultima proposta del molo Marinatour, che sta diventando anche luogo per la fotografia, da quando, un anno fa, si è tenuta l'esposizione "Enosim" del fotografo parigino, ma residente a Carloforte, Thierry Konarzewski.

La seconda proposta (l'inaugurazione domani alle 19) è "After the future - Paesaggi insonni", dieci grandi immagini che riguardano lo spaesamento che la nostra plastica quotidiana genera se colta da uno sguardo che sa andare oltre la sua forma.

"Trilogia dello sguardo di K", spiega Raffaella Venturi, curatrice della mostra (visibile fino al 3 settembre), "è una serie di tre mostre fotografiche che compongono una visione panica.

Lo sguardo di Thierry Konarzewski indaga compulsivamente un unico grande tema: quello della caducità delle cose del mondo, o del mondo delle cose. Dopo "Enosim", "After the future" ribadisce, con differente poetica, il nostro rapporto deleterio e degradato con l'ambiente. Una trilogia per una contemporanea vanitas, che la fotografia rende, allo stesso tempo, vera e visionaria. Ma, soprattutto, irrimediabilmente vera".
© Riproduzione riservata