Tertenia, pronti per la sfida: in piazza c’è il torneo di sa murra
Appuntamento nel piazzale dell’ex scuola maternaIl ventaglio dell’offerta culturale a Tertenia va oltre la produzione di su pani pintau.
"Pintadora di Tertenia”, l’associazione che raccoglie premi e consensi in Europa con la sua variegata fantasia artistica, organizza anche il torneo di murra sarda in piazza.
Quella in programma stasera sarà la quarta edizione. Stessa sede (piazzale dell’ex scuola materna), stesso orario (21.30) degli anni precedenti, a conferma che il format individuato dall’organizzazione, coordinata dalla presidente Rosalba Deiana, è collaudato e vincente.
L’anteprima delle gare sarà sempre nel segno delle tradizioni popolari: alle 19.30 esibizione del gruppo minifolk Santa Sofia di Tertenia, del gruppo folk dei Tacchi di Osini-Ulassai e del gruppo Janas e Amaymonaus di Ilbono. Dopodiché, dalle 20, per soddisfare stomaco e palato l’associazione (con cui hanno collaborato il Comune di Tertenia e i Centri sportivi aziendali e individuali) ha previsto una degustazione dei prodotti tipici. Il momento clou della serata sarà la sfida tra murradores, con tanto di maxischermo su cui verranno proiettate le mani dei concorrenti.
I campioni uscenti sono Nicola Monni e Fabio Floreddu, la coppia di Villagrande che ha vinto la terza edizione mettendo in scena astuzia e rapidità.
Al secondo posto Francesco Bassu e Angelo Ciprini, duo di Orgosolo.
Sul terzo gradino del podio, davanti a una piazza gremita di adulti e ragazzi, si erano classificati Tobia Ladu e Davide Giacu, anche loro di Villagrande.