Nel 1992 erano adolescenti. Assieme ad altri tre ragazzi Down furono chiamati a condurre nella sede regionale Rai una puntata della trasmissione radiofonica "Lo dice la radio".

Grazie alle registe Marilisa Piga e Nicoletta Nesler, l'esperienza venne poi proposta come documentario su Rai3 nazionale.

In un tempo in cui era inusuale si parlasse di disabilità attraverso la voce dei protagonisti, la proiezione suscitò scalpore. Alessandra Fadda e Sebastiano Casciu, oristanesi, "attori" del documentario, torneranno a parlare di quella prima volta.

Lo faranno a Cagliari dove saranno ospiti di "Same as me. Per una nuova cultura del rispetto", rassegna sul tema della disabilità. Appuntamento stasera, ore 20.30, nella sede dell'associazione Hermaea in via Santa Maria Chiara 24A.

La rassegna "Same as me", organizzata da Hermaea con l'associazione Lunadigas, Alessandro Galimberti e Francesco Villabruna, si svolgerà sino al 20 giugno.

Dopo l'incontro di stasera, la programmazione proseguirà (tutti gli appuntamenti si svolgono alle 20 e 30) venerdì 19 maggio con la proiezione di "Ben X" di Nic Balthazar. Martedì 23 ci sarà la presentazione, a cura di Francesco Villabruna, del percorso di sensibilizzazione dei giovani alla cultura della diversità attraverso il cinema, mentre il 30 maggio sarà proiettato "Elling" di Peter Naess. Il 3 giugno sarà invece inaugurata la mostra fotografica "Un giorno come tanti altri" curata da Alessandro Galimberti.

Chiusura il 20 giugno con Francesca Salis, docente di Pedagogia speciale all'Università di Urbino.
© Riproduzione riservata