Sabato sera musica techno all'ombra del nuraghe.

A Villanovafranca dalle 19 "Tundu Open Air", ovvero suoni contemporanei ai piedi di uno dei più grandi testimoni della storia sarda, il nuraghe "Su Mulinu".

È un evento ispirato a su ballu tundu, una delle più antiche e ricche tradizioni del Mediterraneo, ma anche alla musica elettronica contemporanea.

Il nome della rassegna prende spunto dal ballo tradizionale sardo, "su ballu tundu", ancora oggi praticato in molti paesi come momento aggregativo durante feste e sagre. Non si conosce molto sulle sue origini ma si ritiene possa derivare da cerimonie sacre preistoriche per propiziarsi una caccia abbondante o un buon raccolto. Era dunque una vera espressione di collettività.

Tundu Open Air adatta queste caratteristiche al nostro contesto storico attuale. La musica elettronica, nello specifico il genere techno nelle sue svariate sfumature, svolge ormai un ruolo chiave nel panorama musicale internazionale con numerosi talenti in Sardegna.

La rassegna sarà però anche un confronto internazionale fra culture. Dalle 19 nel parco archeologico Dj & Live sets con Marcus Henriksson aka Minilogue, The Gods Planet aka Claudio PRC & Ness, Dusty Kid, SRA e Nicola Tinti.
© Riproduzione riservata