Il 10 febbraio viene celebrata a Quartu la Giornata del ricordo, dedicata alle vittime delle Foibe. Per questo è stato anche convocato il Consiglio comunale, al quale parteciperà una nutrita delegazione degli studenti delle scuole quartesi della Secondaria di I e II grado. L'appuntamento è per le 10.30 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale.

Dopo i saluti del presidente del Consiglio Mauro Contini e del sindaco Stefano Delunas, interverranno le classi 5A e 5B del Liceo Classico, Linguistico e Scienze Umane 'Bachisio Raimondo Motzo', che ricorderanno la figura del brigadiere della Guardia di Finanza Angelino Unali.

Seguirà l'intervento della scuola media Porcu-Satta Istituto Comprensivo n. 1, con la classe 3C, che leggerà dei brani tratti dal libro "L'Istria di Gina - Le Foibe e l'esodo". Sarà la 3C della scuola media di via Perdalonga, Istituto n. 5, che porterà un contributo dal titolo "Madonna mia, è la Foiba", e infine l'Istituto n. 4, classe 3G della scuola di via Bach, che presenterà letture e riflessioni dal titolo "Dopo la Shoah". È inoltre previsto l'accompagnamento musicale al violino del professor Alessio De Vita. La chiusura della mattinata sarà affidata all'assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Cossu.