Il suono antico del bandoneon del raffinato artista marchigiano Daniele Di Bonaventura incontra l’Ars Musicandi Quartet, la formazione d’archi composta da musicisti attivi nel panorama cameristico nazionale.

Nel quarto appuntamento della XX rassegna concertistica “Musica & Natura”, organizzata a Porto Torres dall’associazione Musicando Insieme, sarà la basilica romanica di San Gavino – Atrio Metropoli a fare da palcoscenico al concerto in programma lunedì 28 luglio alle 21.30. Un puro dialogo tra sacro e profano dove il bandoneon, strumento di tango e musica liturgica allo stesso tempo, abbraccia  la tessitura lirica dei violini di Marco Ligas e Davide Soddu, della viola di Donatella Parodi e del violoncello di Raffaele Rigliari. Una combinazione di suoni tra brani originali firmati da Di Bonaventura, musicista capace di andare oltre il jazz e di sperimentare generi lontani dalla sua storia, e momenti di improvvisazione e atmosfere originali. Il repertorio affrontato è una alternanza di strumenti musicali che ad un certo punto si mescolano da un percorso contraddistinto da una leggerezza e intensità religiosa.

Nel silenzio dell’antica chiesa e nel suo suggestivo spazio esterno, gli artisti suonano ispirati da motivi pieni di lirismo insieme ad un morbido jazz. Ancora una volta il musicista, compositore e arrangiatore Di Bonaventura sperimenta la musica improvvisata pur mantenendo fede alla sua formazione musicale di estrazione classica.

Le sue collaborazioni spaziano dalla musica dal jazz al tango, dalla musica etnica alla worl music, dalla classica alla contemporanea, con incursioni del teatro, del cinema e della danza. La rassegna “Musica & Natura”, a cura del direttore artistico Donatella Parodi, è organizzata con il contributo del Comune di Porto Torres, Regione Autonoma della Sardegna, Salude e Trigu e Fondazione di Sardegna.

© Riproduzione riservata