Tre giorni dedicati al pane sardo in tutte le sue varietà regionali. Degustazioni, laboratori, mostre e persino un concorso che premierà i migliori prodotti dell'isola.

Da venerdì a domenica Sassari ospita la sesta edizione "Pani di Sardegna", evento in concomitanza con la Cavalcata Sarda, organizzato dal team Pani di Sardegna in collaborazione con il Comune di Sassari e la Camera di Commercio del Nord Sardegna.

L'inaugurazione è prevista per le 16.30 di venerdì, nel Villaggio del Pane allestito in piazza Castello con gli attesi laboratori per i più piccoli a cura del maestro Massimo Meloni (proloco Olmedo), che coinvolgeranno i bambini delle scuole primarie cittadine.

Sarà poi possibile acquistare, appena sfornati, pani artigianali a lievito madre della migliore produzione sarda, e tanti altri prodotti tipici ad alto gradimento come le ottime panadas di Oschiri e Tula, l'appetitoso Pane fratau di Li Lioni di Porto Torres, le gustosissime seadas del pastificio Andarinos di Usini, la grigliata olianese e i salumi e formaggi di Mangatia di Osilo.

E ancora le focacce di Sandro Cubeddu e Salvatore Fancello, le focaccine di Dante Daga e Luciano Pintore, prodotte con semolati speciali sperimentali di altissima qualità, e quelle di Francesca Bortone con la sua grigliata in piazza.

Sempre in piazza, sarà predisposta una speciale enoteca con una gamma rappresentativa dei vini locali e le migliori spillature del birrificio artigianale Nora di Oliena. Verranno allestite anche la Città del pane di Olmedo e la Città del pane di Villaurbana che proporranno le specialità territoriali.
© Riproduzione riservata