La mission è chiara da anni, anche se i risultati fin qui ottenuti non sono lusinghieri.

Basta e avanza per non arrendersi e rimodulare strategie e politiche con maggiore appeal.

La stagione turistica è troppo breve, quando invece il clima, le risorse e le tante potenzialità del territorio dovrebbero consentire ai visitatori di fare le proprie vacanze nell'Isola quasi tutto l'anno.

I risultati sarebbero enormi per tutti, non solo per gli operatori del settore, continuamente alla ricerca di strategie per destagionalizzare.

Sarà uno degli argomenti da trattare con maggiore incisività al Meet Forum, il meeting sul turismo in programma dal 26 al 28 ottobre a Orosei nel club Marina beach.

L'evento, organizzato da Portale Sardegna, in collaborazione con l'associazione Sardegna 2050, ha lo scopo di coinvolgere attivamente tutti gli stakeholder del comparto turistico (pubbliche amministrazioni, operatori, compagnie di trasporto, ricercatori) in un autentico laboratorio di cambiamento per "costruire turismi" e una cultura turistica su orizzonti, non strettamente regionali, ma piuttosto mediterranei ed europei.

Un'officina votata al cambiamento, con un taglio multidisciplinare che abbraccia temi sistemici irrisolti, criticità del comparto e, per la prima volta, aspetti finanziari del business, mettendo insieme pubbliche amministrazioni, operatori, compagnie di trasporto e ricercatori.

L'evento è stato presentato alla Camera di Commercio di Nuoro da Massimiliano Cossu (Portale Sardegna) e Lucio Murru (Sardegna 2050) e dal presidente della Camera di Commercio Agostino Cicalò.

"Saranno con noi in una tre giorni tanti esperti del settore dell'area del Mediterraneo. Ci prepariamo a un confronto mirato alla crescita per evitare di commettere gli errori del passato e fare crescere tutto il sistema in maniera virtuosa", ha detto Massimiliano Cossu, uno dei fondatori di Portale Sardegna, l'impresa under 40 nuorese che da subito ha puntato sul turismo diversificando la propria offerta di servizi.

Anche per Lucio Murru occorre fare un lavoro di squadra: "In questi anni siamo cresciuti, ma c'è chi lo ha fatto molto più di noi. Basta vedere il Pil legato al turismo di molti competitor".
© Riproduzione riservata