"Vogliamo rendere omaggio agli allievi che, formati da noi, stanno proseguendo gli studi presso gli istituti musicali pubblici. Inoltre, è nostro intento premiare i corsisti più validi". Così il direttore, il maestro Andrea Piras, ha presentato le due prossime iniziative della scuola civica di musica "Alessandra Saba" della Provincia di Oristano, che saranno ospitati a Marrubiu nel fine settimana, al museo de Is Bangius.

"Denominatore comune di entrambe le iniziative: la meritocrazia", ha aggiunto il direttore.

IL CONCERTO - Venerdì 12 ottobre alle 18.30 il concerto "Scuola civica ieri, oggi e domani" con protagonisti gli studenti che sono riusciti ad accedere ai Conservatori Statali. Piras ha precisato: "L'evento è stato organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari".

Ad esibirsi, al pianoforte, Riccardo Rosas e Maria Loddo; alla chitarra classica, Riccardo Podda; al violino, Anna Floris e Marco Meli. Ospiti speciali Alessandra Vaccargiu e Noemi Mulas.

"Questa - ha spiegato Piras - è la testimonianza che le scuole civiche di musica stanno diventando una realtà sempre più importante nel territorio. Sono delle vere Palestre che formano con professionalità i ragazzi, preparandoli per i licei musicali e i conservatori".

IL CONCORSO - Sabato 13 ottobre alle 17.30 un concorso a premi per gli allievi più meritevoli dell'anno scolastico 2017-2018. In palio, borse di studio per le iscrizioni 2018-2019.

In gara, trentadue allievi che, dopo un'esibizione, saranno esaminati da una giuria competente. Il concorso si dividerà in due sezioni, una classica e una moderna, e si articolerà in tre categorie: bambini (dai 7 agli 11 anni), ragazzi (12-17), adulti (dai 18 in su).

Piras ha concluso: "Riconoscere, sostenere e valorizzare il talento è una delle nostre mission".