Processioni verso chiese campestri, devozione, tradizioni e tanta musica.

Tanti paesi della Marmilla si preparano a festeggiare Santa Maria con la mobilitazione di comitati spontanei, parrocchie, Comuni e tanti volontari.

Il programma.

Genuri - Il parroco don Samuele Aru annuncia il programma della festa con un messaggio di gratitudine per la popolazione: "Sono parroco da 10 mesi e ringrazio la fiducia accordatami da tutti per avermi delegato ad occuparmi dell'intera organizzazione della festa, religiosa e civile. La collaborazione con Comune, Pro Loco, comitati, cobfraternite e prioresse, è intensa e proficua". Domani alle 18 rosario, messa e processione. Venerdì alle 10,30 la messa solenne con panegirico, alle 21,30 il concerto "Note sotto le stelle" e sabato alle 21 gara poetica "A sa repentina".

Villamar - Due i giorni di festa. Domani alle 18 messa e corteo verso la chiesetta campestre e alle 22 il concerto del gruppo musicale "Niera". Venerdì nel tardo pomeriggio il rientro del simulacro in parrocchia e alle 22 festival del cabaret con i comici di Zelig e Colorado Gianluca Fubelli e Stefano Chiodaroli.

Furtei - Da venerdì e per una settimana tanti appuntamenti. Venerdì alle 11 la prima messa solenne in parrocchia e alle 22 una gara poetica. Sabato alle 20 la sagra del raviolo casalingo con Comune e gruppo folk, domenica alle 22 serata di liscio con la Romagna, lunedì alla stessa ora presentazione dell'associazione "Elena e poi". Tante serate sino a venerdì 15 alle 22 con il concerto dei Modena City Rambles.

Las Plassas - Domani alle 18 messa e processione e alle 22 la musica degli Janas. Venerdì alle 10,30 messa con panegirico e alle 22 i Music Dance. Sabato alle 10,30 processione e messa e alle 22,30 serata musicale con i Zirichiltaggia e il loro tributo a Fabrizio de Andrè. Infine domenica alla stessa ora i Cheyenne.

Collinas - Domani alle 18,15 il simulacro di Santa Maria Angiargia sarà accompagnato alla chiesa campestre e alle 22,30 serata con Marco Leo di Radio.it e le launeddas di Orlando e Eliseo Mascia. Venerdì alle 11 messa solenne nella chiesetta e alle 22,30 i "Rojopa". Sabato alle 19,15 il rientro della statua in paese e alle 22,30 i Furias.

Ales - Domani alle 19 messa in cattedrale, poi la processione verso la chiesa di Santa Maria e alle 23 balli sardi con la fisarmonica di Pietro Deidda di Sarule. Venerdì alle 10,30 il corteo religioso solenne ed al termine la messa presieduta dal vescovo di Ales padre Roberto Carboni. Alle 18 giochi per bambini, alle 20 vitella arrosto, alle 22,30 "Etnias". Sabato ancora riti religiosi al mattino ed alle 20 la processione di rientro del simulacro in parrocchia, alle 21 fuochi artificiali, alle 23 gruppi musicali e poi Dj Fanny. Domenica alle 22,30 il gruppo Brinca.

Pompu - L'appuntamento clou domani alle 18,30 con la riapertura al culto della chiesa di Santa Maria col vescovo Carboni e alle 22,30 musica con i Kisstation e Rocket Queens. Venerdì alle 10,30 processione e messa e alle 22,30 "A Ballare". Sabato alle 22,30 il concerto di Maria Luisa Congiu e domenica alle 15,30 giochi d'estate nella piazza della chiesa di Santa Maria.l concerto di Maria Luisa Congiu e domenica alle 15,30 giochi d'estate nella piazza della chiesa di Santa Maria.
© Riproduzione riservata