Prende il via domani a Macomer "Percorsi Urbani", una serie di itinerari turistici, realizzati per la promozione della città, che per due mesi animerà strade e negozi, richiamando un gran numero di visitatori.

Obiettivo: rilanciare l'economia cittadina attraverso svariate iniziative commerciali, culturali e sociali, che si svolgeranno lungo i percorsi tracciati.

L'evento è promosso dall'assessorato alle Attività produttive, in collaborazione con l'associazione culturale Maart, Confcommercio, Ascom, Pro loco e i commercianti locali.

"Si tratta di un allestimento fotografico e didascalico realizzato da alcuni artisti locali ed esposto nelle vetrine dei negozi - spiega Marco Benevole, presidente di Maart -, per raccontare la storia della città, delle aziende e delle associazioni".

Protagonista sarà il Consorzio pecorino romano, "una delle eccellenze di Macomer - dice Benevole - di cui racconteremo la storia, la vocazione casearia e gli investimenti imprenditoriali".

L'idea è creare una collaborazione tra le diverse realtà produttive locali, attraverso il confronto attraendo, al contempo, e rianimando le vie commerciali (da corso Umberto fino a viale Pietro Nenni e piazza Sant'Antonio).

Una serie di "eventi collaterali" accompagnano la mostra itinerante, tra aperitivi e degustazioni a base di Pecorino Romano, iniziative dei negozianti, presentazioni di libri e giornate di sensibilizzazione sociale. "Puntiamo a creare sinergie e aggregazione - spiega la vice sindaca Rossana Ledda - per dare nuovo impulso ed entusiasmo ai nostri commercianti, nonostante il momento difficile dato dalla mancanza di lavoro e di risorse finanziarie".
© Riproduzione riservata