I primi giorni di luglio saranno molto "garibaldini" nei centri galluresi di La Maddalena, Palau e Santa Teresa Gallura.

Protagonista sarà la Fanfara Città dei Mille, di Bergamo, località d'Italia che diede il maggior numero di volontari per la famosa spedizione.

Composta da 40 elementi e diretta da Fabio Morzenti, la Fanfara veste la divisa storica dei garibaldini, e cioè giubba rossa, pantaloni grigio-azzurri e chepì.

I CONCERTI - Il primo dei concerti in programma si svolgerà domani sera, sabato, a La Maddalena presso il Touring Club. Domenica 2 luglio invece, approfittando di un gita in barca alle isole minori del Parco Nazione, la Fanfara darà vita, in mare, ad un singolare quanto insolito concerto di inni garibaldini e patriottici.

La sera ci sarà il trasferimento a Palau per il concerto alle ore 22:00 in piazza Due Palme. Lunedì 3 luglio sfilata dalle 18 per le vie principali di La Maddalena e concerto alle 22 nel sagrato della chiesa parrocchiale.

Martedì 4 luglio, giorno della nascita di Giuseppe Garibaldi, alle 11 la Fanfara Città dei Mille suonerà a Caprera rendendo gli onori al generale sotto il noto pino ultrasecolare che lui stesso piantò in occasione della nascita della figlia Clelia mentre la sera si trasferirà a Santa Teresa Gallura dove alle 21,30 sfilerà per le vie cittadine e alle 22 suonerà in concerto in piazza Vittorio Emanuele.
© Riproduzione riservata