Trasportare il pubblico in un viaggio emozionante attraverso le tradizioni musicali della Sardegna, con esibizioni di gruppi provenienti da diverse località della provincia di Nuoro, ma non solo. Sabato 30 dicembre Galtellì si animerà, a partire dalle 18, grazie a un evento che si annuncia ricco di spunti e sfumature accattivanti. Con “Animu Garteddesu” andrà in scena una serata dedicata a canti a tenore e balli sardi, nella suggestiva cornice dell’anfiteatro comunale.

Il programma prevede la partecipazione di illustri ambasciatori del canto corale sardo: Tenore Garteddesu di Galtellì, Tenore Mamujadinu di Mamoiada, Tenore Sa Madalena di Silanus, Tenore Nunnale di Orune, Tenore Osana di Orosei e Tenore Populu sardu di Oliena.

Canti a parte, la rassegna presentata da Francesco Spanu prevede pure i balli della tradizione, accompagnati dalle performance di musicisti e “cantadores” come Lorenzo Chessa, Gianmichele Lai, Giovanni Magrini e Fabrizio Bandinu e con l’esibizione del gruppo folk Santu Jacu di Orosei. Il sindaco di Galtellì, Franco Solinas: «Animu Garteddesu rappresenta un’occasione unica per apprezzare l’autenticità e la ricchezza di un patrimonio culturale musicale di inestimabile valore».

© Riproduzione riservata