Come sta l'ecosistema italiano e quali sono le aree che necessitano di interventi urgenti per il ripristino dello stato di salute.

Venerdì alle 9.30 l'aula Segni del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari ospita il convegno "Fare i conti con l'ambiente".

Si discuterà del "Primo rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia", appena consegnato dal ministro dell'Ambiente al presidente del Consiglio e al ministro dell'Economia.

Il rapporto affronta il legame fra lo stato dell'ecosistema, il benessere sociale e le relative prospettive economiche.

Al Comitato per il Capitale Naturale hanno partecipato nove ministeri, cinque istituzioni pubbliche di ricerca, Regioni, Comuni e nove esperti scientifici, per raccogliere ed esaminare informazioni sullo stato di conservazione di acqua, suolo, aria, biodiversità ed ecosistemi.

I lavori del convegno sassarese saranno coordinati da Simone Pajno, docente del dipartimento di Giurisprudenza.

Dopo i saluti del rettore dell'Ateneo Massimo Carpinelli e del direttore del dipartimento di Giurisprudenza Gianpaolo Demuro interverranno Maria Carmela Giarratano, direttrice generale della direzione Protezione della natura e del mare del ministero dell'Ambiente, Marcello Cecchetti, capo dell'Ufficio legislativo del ministero dell'Ambiente, e Donatella Spano, assessore regionale all'Ambiente.
© Riproduzione riservata