Neanche il tempo di ultimare un progetto che ne avvia subito un altro.

È frenetica l'attività dell'associazione Elda Mazzocchi Scarzella che questa domenica ha in programma una doppia iniziativa nei locali del monte granatico a partire dalle 18.30: prima la presentazione insieme a "Sardegna Solidale" di un periodico redatto da giovanissimi che parlerà di terzo settore e volontariato, poi le premiazioni del concorso letterario "Fiabe e racconti di bambini" per il quale l'associazione ha ricevuto 30 elaborati redatti da bambini e giovani con età dai 6 ai 15 anni.

Sarà lo stesso presidente dell'associazione Maria Giovanna Dessì a moderare il dibattito durante il quale verrà presentato il primo numero del "Periodico dei bambini e dei giovani" nato grazie alla collaborazione con Sardegna Solidale.

"Si tratta di un trimestrale - spiega Maria Giovanna Dessì - redatto interamente da giovanissmi per parlare di volontariato, di chi vi opera, degli obiettivi, delle varie necessità e problematiche".

Al dibattito interverranno i piccoli redattori e per Sardegna il referente Fernando Nonnis.

La seconda parte dell'appuntamento è dedicata invece alle premiazioni del concorso letterario "Fiabe e racconti di bambini".

Sarà una giuria di docenti e membri dell'associazionismo ad assegnare i primi tre premi (70 euro, una dotazione di 3 libri e una di 2) per i migliori racconti o fiabe famose che i piccoli scrittori dovevano stravolgere ambientandone le vicende a Domusnovas.

"Non ci aspettavamo tanti elaborati di così buona fattura", osserva Maria Giovanna Dessì. "Abbiamo deciso di inserirli in un libro che chiameremo 'Le Fiabe di Domusnovas' da consegnare poi alle scuole, alle biblioteche e alle famiglie che ne faranno richiesta".

I piccoli autori riceveranno la bella notizia domenica.
© Riproduzione riservata