Un'intera giornata dedicata ai temi della biodiversità.

Si terrà sabato "Agricoltura 1.0", evento organizzato da assessorato all'Ambiente, "Aiò Impàri" (rete di imprese e fattorie didattiche), Proloco e Agenzia Laore.

Si parte la mattina nel plesso elementare di via Monti con l'esibizione e premiazione dei progetti sulla biodiversità realizzati dagli studenti con la rete "Aiò Impàri".

Si prosegue poi alle 15.30 con il convegno in aula consiliare dal titolo "Nuovi scenari di didattica innovativa" durante il quale interverrà tra gli altri Guy D'Hallewin, direttore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, per parlare di "Economia sostenibile nelle aree marginali della Sardegna".

Il convegno-dibattito ospiterà anche gli interventi di alcuni docenti dell'università di Cagliari, dell'agenzia Laore, dell'Agris, Aiò Impàri, Gal Sulcis, e delle domusnovesi Marta Pau ("Montegranatico: la banca del grano a Domusnovas") e Grazia Villasanta, autrice del libro 'Il paese che profumava di aranci'.

Immancabile poi alle 18.30 la tappa al parco Scarzella per una sessione di laboratori e stand espositivi sul mondo delle api e del miele, sulla produzione del formaggio, sugli avicoli ornamentali (oltre 30 razze di galline), sulla pasta artigianale.

Grazie alla presenza di due apposite incubatrici si potranno anche osservare (dalla fase embrionale alla schiusa delle uova) i primi momenti del ciclo di vita di un pulcino.

Alle 20, per concludere, degustazioni di pecora in cappotto ed estrazione dei 5 premi della lotteria che daranno diritto agli ingressi nel vicino 'Koala Park", il parco divertimenti caratterizzato dagli emozionanti percorsi sospesi sugli alberi del parco Scarzella.