Giunge alle battute finali il festival "Street Books - Scrittori, lettori e libri a Dolianova" che per un mese e mezzo ha animato il centro del Parteolla.

Doppio appuntamento per l'ultima giornata della rassegna, che domani alle 20.30 vedrà protagonista lo scrittore Massimo Carlotto, tra i più apprezzati autori della scena noir interazionale. Non a caso "Tutte le sfumature del noir" è il tema dell'incontro condotto dal giornalistaVito Biolchini nel corso del quale lo scrittore presenterà il suo ultimo romanzo "Il Turista" (Rizzoli).

La seconda edizione del festival Street Books si chiuderà in musica, alle 21.30, con lo spettacolo "Cercare l'amore è più facile che cercare parcheggio" di Stefania Secci e Francesca Puddu.

La rassegna letteraria del Parteolla è organizzata dal circolo dei lettori Miele Amaro (direzione artistica di Gianni Stocchino) con il sostegno dell'amministrazione comunale di Dolianova e dell'assessorato regionale della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.

È previsto il pubblico delle grandi occasioni oggi per l'arrivo di Massimo Carlotto, considerato come uno dei migliori scrittori di noir e hard boiled a livello internazionale. Dopo l'esordio nel 1995 con il romanzo-reportage "Il fuggiasco", ispirato alla sua esperienza di latitante (clamorosa la vicenda giudiziaria che lo ha visto a lungo protagonista, culminata con la grazia concessa nel 1993 dal Presidente della Repubblica), ha intrapreso una fortunata carriera da scrittore.

"Arrivederci amore, ciao", "La verità dell'Alligatore", "Il mistero di Mangiabarche", "Nessuna cortesia all'uscita" (premio Dessì 1999), "Il maestro di nodi" (premio Scerbarenco 2003), "Niente, più niente al mondo (premio Girulà 2008), "Nordest" con Marco Videtta (premio Selezione Bancarella 2006), "La terra della mia anima" (premio Grinzane Noir 2007), sono i suoi titoli più conosciuti.
© Riproduzione riservata