Si rinnova il 2 giugno a Fordongianus l'appuntamento con "Canoando sul Tirso", l'evento organizzato da quindici edizioni dall'associazione sportiva Kayak Fordongianus.

Ricca e varia l'offerta per quanti desiderano trascorrere una giornata a contatto con la natura e all'insegna della spensieratezza.

"La manifestazione vuole essere un richiamo sia per le istituzioni che per i cittadini al fine della valorizzazione del fiume Tirso - spiega il presidente dell'associazione Paolo Pischedda -. Una palestra naturale che partendo dallo sbarramento di Pranu Antoni e per circa quattro chilometri, percorribili su canoe o imbarcazioni da canottaggio, arriva a Fordongianus di fronte alle Terme Romane, il tutto a stretto contatto con la natura. Si intende utilizzare il kayak per far conoscere il nostro piccolo paese. Grazie alla varietà degli appassionati del mondo del kayak richiamati da Canoando sul Tirso, l'Associazione sportiva intende cogliere l'occasione per offrire la possibilità di conoscere Fordongianus e le sue bellezze".

Immersi nella natura (foto L'Unione Sarda - Orbana)
Immersi nella natura (foto L'Unione Sarda - Orbana)
Immersi nella natura (foto L'Unione Sarda - Orbana)

Un percorso è dedicato a chi vuole percorrere 5 chilometri di fiume in kayak o rafting. Per gli amanti delle biciclette possibilità di un percorso di circa 20 chilometri in mountain bike. Per chi vuole semplicemente camminare è stato previsto un percorso di circa 9 chilometri con una passeggiata naturalistica.

Ma per quanti raggiungeranno Fordongianus le possibilità sono anche altre: visitare le antiche terme romane, la Casa aragonese e la chiesa di San Lussorio o fare un bagno rilassante nelle strutture degli antichi bagni termali.

Per la riuscita dell'evento collaborano oltre ai soci e ai simpatizzanti di Kayak Fordongianus, gruppo volontari CRI, gruppo Saf di Oristano, la Pro-loco, Jovis di Bidonì, compagnia barracellare, e la coop. Forum Traiani. L'evento gode inoltre del patrocinio del Comune di Fordongianus, dell'Unione dei Comuni del Barigadu e dell'Enas. La mattinata sportiva avrà inizio alle ore 8:30 con la regolarizzazione iscrizioni.
© Riproduzione riservata