Ripercorrere il lungo cammino iniziato esattamente 25 anni fa, quando la legge ha imposto il divieto di utilizzo dell'amianto. È questo l'obiettivo del convegno che si terrà domani a Solarussa promosso dal Comune assieme all'Associazione Regionale ex esposti amianto, alla Provincia e alla Regione.

L'appuntamento è all'interno della sala conferenze "Casa Sanna".

"Si tratta di capire cosa è stato fatto. Ma anche e soprattutto di definire linee di intervento per un'azione coordinata delle amministrazioni regionali, provinciali e locali", afferma il sindaco Mario Tendas.

"Occorre implementare le metodologie più efficaci per la sorveglianza sanitaria", ha aggiunto il presidente dell'Associazione ex esposti amianto, Giampaolo Lilliu, precisando che "ora più che mai è fondamentale dare impulso alla ricerca scientifica sul mesotelioma maligno e una più efficiente organizzazione in rete dei centri specializzati nella diagnosi e nella cura di questa patologia".

Questi e numerosi altri aspetti saranno trattati con l'ausilio di filmati e con interventi programmati nel corso del convegno.

Per l'occasione sarà presente anche l'assessore regionale all'Ambiente Donatella Spanu.

L'iniziativa sarà preceduta dalla celebrazione della messa nella chiesa delle Grazie a cura del parroco Don Fabio Ladu in ricordo delle numerose vittime della fibra killer.
© Riproduzione riservata